Home   Motore di ricerca   e-mail   Mappa del sito   |  A  A

chi siamo

Premessa La Fondazione è stata costituita il 18 luglio 2005 per iniziativa di S. E. Mons. Luigi Negri con lo scopo di operare la diffusione del Magistero Sociale della Chiesa ed in particolare la riflessione e lo studio sistematico dell'opera e del pensiero di Giovanni Paolo II

Il Magistero di Giovanni Paolo II resterà nella Storia della Chiesa e dell’intera umanità come un avvenimento epocale, sia per la straordinaria testimonianza ecclesiale ed umana, sia per la profondità e la pertinenza della lezione che egli ha tenuto a tutti gli uomini di buona volontà, sulla natura profonda della loro umanità e sul loro inesorabile cammino verso il Mistero ultimo delle cose.

La Chiesa del terzo millennio non potrà certo dimenticare quella straordinaria riproposizione dell’intero organismo del dogma cattolico, fatto con assoluta fedeltà alla Tradizione ma carica di un pathos che ha riavvicinato, in modo inedito, il dogma e la morale alla vita degli uomini.

Ma il punto più suggestivamente sintetico di tutto l’arco dell’insegnamento di Giovanni Paolo II è stata certamente la Dottrina Sociale della Chiesa. Con tale insegnamento Egli ha proposto all’uomo del nostro tempo una antropologia finalmente “adeguata”.

In forza di tale antropologia ha indefessamente affermato e difeso, a qualsiasi costo, i diritti fondamentali della persona, dei popoli, delle nazioni: per un superamento definitivo degli orrori di ogni passato ideologico e per contribuire, in modo originale e significativo, alla costruzione della civiltà della verità e dell’amore.

Nessuno – come Giovanni Paolo II - ha amato di più l’uomo, reale e storico, nella sua ultima libertà e nei suoi irrinunciabili diritti di libertà, di coscienza, di religione, di cultura, di creatività sociale.

In questa sua inesausta battaglia per la libertà dell’uomo e la sua dignità, il Papa ha costretto, più di una volta, i potenti della terra a chinare il loro capo di fronte alla Verità, cioè a DIO.

Per questi motivi il vescovo di San Marino-Montefeltro ha costituito in San Marino una “Fondazione Internazionale GIOVANNI PAOLO II per il Magistero Sociale della Chiesa”.

Il suo unico intendimento è di rendere onore alla memoria di Giovanni Paolo II collaborando, in modo rigorosamente scientifico ed insieme educativo, al confronto fra il perenne Magistero della Chiesa e le istanze dell’uomo e della società, in un tornante così significativo della storia dell’umanità come è quello che la Provvidenza ci ha chiamato a vivere.

È solo un umile ma deciso ed operativo gesto di amore per l’insegnamento del grande Papa, allo studio del quale il vescovo di San Marino-Montefeltro ha dedicato parte intensa e feconda del suo lavoro intellettuale.

+ Luigi Negri, 25 gennaio 2006

© Copyright 2006 - Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II per il Magistero Sociale della Chiesa
Tel. 0549 987112 Fax 0549 987113 - Credits